I PROFESSIONISTI
D
EL GIALLO

Il giallo, il rosa e il nero. Scrittori, giornalisti, poliziotti, magistrati, registi e sceneggiatori,per comprendere al meglio tutte le sfumature dei tre colori che caratterizzano il mondo del crimine.

Francesco Abate

abate-florinas-in-giallo-2013Giornalista professionista, dal 1986 scrive per il quotidiano cagliaritano L’Unione sarda. Ha esordito con il romanzo “Mister Dabolina” per Castelvecchi. Nel 1999 vince il miglior soggetto al Premio Solinas con “Ultima di campionato”. Nel 2003 pubblica il secondo romanzo “Il Cattivo cronista” per Il Maestrale, nel 2006 il quarto romanzo solista Getsemani” per Frassinelli-Il Maestrale e inizia la collaborazione con Massimo Carlotto con “Catfish”, per Aliberti editore. Nel 2007, sempre insieme a Carlotto pubblica “Mi fido di te” per Einaudi e nel 2007 “I ragazzi di città. Mister Dabolina remix” per Il Maestrale. Nel 2008 esce il suo sesto romanzo solista “Così si dice”, per Einaudi. Nel 2008, fa parte del collettivo Mama Sabot e con Massimo Carlotto pubblica “Perdas de fogu”. Nel 2009, insieme a Massimo Carlotto pubblica “L’albero dei microchip”, per Edizioni Ambiente. Nel 2010 pubblica, insieme a Saverio Mastrofranco (pseudonimo dietro il quale si cela l’attore Valerio Mastandrea), il romanzo “Chiedo scusa”. Il suo ultimo romanzo è “Un posto anche per me” (Einaudi Stile Libero, 2013)

 

Paola Bacchiddu

bacchiddu-florinas-in-giallo-2013Web-video reporter. Ha co-fondato il sito di news Linkiesta.it. Ha collaborato con Panorama e attualmente con l’Espresso. Scrive di web e nuove tecnologie su agendadigitale.eu. Il suo blog è unacronistadallaluna.wordpress.com

 

Carlo Bonini

bonini-florinas-in-giallo-2013Giornalista professionista, dopo aver lavorato per il manifesto e il Corriere della Sera, dove si è occupato di cronache giudiziarie, è diventato inviato del quotidiano la Repubblica. È uno degli appartenenti alla tradizione di giornalismo investigativo italiano. Affianco a Giuseppe D’Avanzo ha condotto memorabili inchieste, come quella su Telekom Serbia o sul rapimento in Italia da parte della Cia dell’Imam Abu Omar. Il suo primo libro La toga rossa, pubblicato nel 1998 per l’editore Tropea, vince il premio Rea per la saggistica. In seguito pubblica una biografia di Renato Vallanzasca che ha ispirato nel 2010 il film di Michele Placido, Vallanzasca – Gli angeli del male. Nel 2004 pubblica Guantanamo. Viaggio nella prigione del terrore, un saggio sulla prigione statunitense di Guantanamo. Nel 2009 pubblica ACAB. All cops are bastards sui membri dell’unità della celere della Polizia di Stato da cui è stata tratta nel 2012 l’omonima trasposizione per la regia di Stefano Sollima. Nel 2013 pubblica “Suburra”, romanzo verità scritto con Giancarlo De Cataldo sull’abisso criminale della Roma dei nostri giorni.

 

Manlio Brigaglia

brigaglia-florinas-in-giallo-2013Laureato in Lettere classiche a Cagliari, ha insegnato per oltre vent’anni al Liceo Azuni di Sassari e dal 1971 all’Università di Sassari i corsi di Storia dei partiti e movimenti politici, Storia della Sardegna contemporanea e Storia contemporanea, dirigendo dal 1983 al 1985 il Dipartimento di Storia. Si è interessato in particolare di storia della Sardegna, di storia dei partiti politici in Europa, di fascismo e antifascismo, di storia dell’informazione, ha collaborato a vario titolo alla Deputazione di storia patria per la Sardegna, alla Fondazione Antonio Segni, all’Istituto sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia e al Consorzio interuniversitario di Cagliari e Sassari per la scuola di specializzazione per gli insegnanti della Scuola secondaria. Ha ricevuto nel 1997 il “Premio della cultura” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2003 la medaglia d’oro di “Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte – settore Università” dal Presidente Ciampi. Autore prolifico di saggi, volumi dedicati, enciclopedie, articoli su riviste sarde e non curate anche come direttore, collabora tuttora a giornali come La Nuova Sardegna e Corriere della Sera.

 

Sandro Capitani

capitani-florinas-in-giallo-2013Caporedattore centrale di Rai Radiouno, responsabile e conduttore de “La notte di radiouno”, contenitore notturno della rete, in onda in diretta dal martedì al sabato. E’inoltre ideatore e conduttore de “La terra”, rubrica settimanale dedicata al mondo dell’agricoltura, della pesca, dell’agroalimentare. è stato inviato di politica estera in Africa e Medio Oriente per il GR2 ed il GR1. Ha collaborato a riviste e pubblicazioni.

 

Maria Francesca Chiappe

chiappe-florinas-in-giallo-2013Giornalista professionista segue la cronaca giudiziaria per il quotidiano L’Unione Sarda. Nel 2008 ha vinto il premio nazionale Cronista dell’anno. Nel 2011 col libro Ladri di Uomini ha ottenuto una menzione speciale al Premio Alziator. Conduce la trasmissione di Videolina “Col senno di poi”.

 

Giampaolo Cassitta

cassitta-florinas-in-giallo-2013È un Dirigente del Ministero della Giustizia e, per anni, ha lavorato nel carcere dell’Asinara e in quello di Alghero. Dalle sue esperienze sono nati due romanzi ambientati all’Asinara (Asinara, il rumore del silenzio, 2001, e Supercarcere Asinara, Frilli editore, 2002) da lui considerata l’isola del silenzio. Nel 2005, dopo un saggio sui sequestri di persona (La zona grigia, Condaghes editore) nasce il personaggio di Claudio Marceddu Magistrato di Sorveglianza che indaga sul caso Moro (Il giorno di Moro, Frilli editori, 2006) e sulla strage di Bologna (Il piano zero, Arkadia editore, 2011). Oltre a racconti sparsi e antologie (La cella di Gaudì, arkadia editore, 2012) anche un lavoro teatrale-musicale (Anime in panchina, 2013), la scenografia di un film (La striscia blu, 2012) e molte canzoni, alcune musicate dagli Humaniora. Per il 2014 ritornerà Claudio Marceddu in una storia ambientata nel dopoguerra in Sardegna.

 

Felice Cavallaro

cavallaro-florinas-in-giallo-2013Nato a Grotte, in provincia di Agrigento, nel 1949. Inviato speciale per oltre 30 anni del Corriere della Sera, impegnato soprattutto nelle cronache e nei grandi processi di mafia in Sicilia. Ha scritto numerosi libri, tra cui “Mafia, Album di Cosa Nostra” per Rizzoli, “La guerra dei giusti” per Mondadori, “Il caso Contrada” per Rubbettino, “Vi perdono ma inginocchiatevi” con Rosaria Schifani, la vedova di uno degli agenti di scorta del giudice Falcone. E’ autore teatrale e per la televisione.

 

Alessia Di Giovanni

di giovanni-florinas-in-giallo-2013Trent’anni, traduttrice, scrittrice e regista. Ha collaborato tra gli altri con Mondadori, Mediaset, R101, Comedy Central, F. Sperling&Kupfer, LifeGate, SkyCinema. Ha scritto romanzi e sceneggiature, testi per radio e tv, diretto corti e video. Ha co-fondato lo Studio Creativecomics con Daniele Statella. Attualmente è al cinema con il suo primo lungometraggio rigorosamente al femminile “A pezzi” con Elena Di Cioccio e musiche di Manuel De Sica. è autrice con Monica Barengo del graphic novel “Io so’ Carmela” edito da Beccogiallo che ripercorre la storia di Carmela Cirella. Un grido di aiuto, di rabbia e di speranza. Insegue le storie, la testa che grida il “qui assiste au crime, assiste le crime” (chi assiste passivamente a un crimine, ne diventa complice) di Victor Hugo.

 

Florinda Fiamma

fiamma-florinas-in-giallo-2013Laureata in Lettere Classiche all’Università La Sapienza di Roma (con una specializzazione in Archivistica e Paleografia latina presso l’Archivio Segreto Vaticano), lavora per la redazione della trasmissione Pagina3, rassegna stampa culturale (Radio3), è autore testi della trasmissione Cult Book (Rai Educational) e collabora con Rolling Stone, Il Mucchio, Uomo Vogue.

 

Mario Marchetti

marchetti-florinas-in-giallo-2013Originario di Bonorva si è laureato giovanissimo all’Università di Sassari e, poco più che ventenne, ha cominciato ad insegnare lettere nel suo paese natale e a Macomer. Dopo il concorso è arrivato alla Procura di Cagliari nel 1966 e lì ha continuato a lavorare per 44 anni, fino al 2010. Tra le sue mani sono passati fascicoli importanti con casi che hanno scosso e appassionato l’opinione pubblica: dalla morte di Valery Melis (il giovane soldato morto di cancro dopo la missione in Kossovo) alle accuse di abuso d’ufficio a politici e funzionari del comune di Cagliari nel 2009, passando per il caso Saatchi.

 

Fernando Masullo

masullo-florinas-in-giallo-2013Nasce a Nola (Napoli)). Entra in Rai nel 1976, al Gr2 di Gustavo Selva , con un contratto di sostituzione per maternità. Si distingue per un fortunoso scoop (quasi a sua insaputa) con Chinaglia, calciatore dell’epoca. Dal 1977 al 1987 lavora nella redazione parlamentare del Gr2, distaccata alla Camera. Segue, in particolare, l’attività e i Congressi della DC e del PSI, intervista tutti i leader della Prima Repubblica (Moro, Fanfani, Craxi, Berlinguer, La Malfa, Almirante ecc.), realizza servizi e dirette sugli eventi di quegli anni (dal sequestro Moro all’assassinio del generale Dalla Chiesa). Dal 1987 al 1996 è corrispondente da New York, per il Gr2, per il GR unificato e poi per il TG2. Gira in lungo e in largo gli USA grazie alla Rai e a tre campagne presidenziali, tra Bush e Clinton. Nel 1996 ritorna a Roma, chiamato da Paolo Ruffini come vicedirettore di Radio1 e GR unificato. Nel 2002 passa a Rai3 dove Ruffini gli affida il compito di dar vita ad un programma informativo di prima serata. Nasce Ballarò. Oltre a Ballarò si vanta di avere proposto e realizzato Hotel Patria, programma di racconto con Mario Calabresi, che, nel 2011, ottiene l’alto gradimento del pubblico e della critica.

 

Anthony Muroni

muroni-florinas-in-giallo-2013Nato a Perth (Australia) nel 1972, sposato, una figlia, a L’Unione Sarda dal 2000, conduce “Dentro la Notizia” su Videolina, ha scritto i libri “Peppino Pes, l’inedita confessione del prete-bandito”, “Francesco Cossiga dalla A alla Z”, “Il sangue della festa. Mortu in Die nodida”, “Benedetto XVI dalla A alla Z”, “Il volto di Francesco”, “Andreotti e la Sardegna”. Dal giugno del 2013 è direttore del quotidiano L’Unione Sarda.

 

Margherita Oggero

oggero-florinas-in-giallo-2013Torino, 1940. Scrittrice e insegnante. Il suo primo romanzo, pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 2002, è La collega tatuata (da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera, di Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto). L’anno successivo esce, sempre per Mondadori, Una piccola bestia ferita, seguito da L’amica americana (ancora Mondadori) e Così parlò il nano da giardino, edito da Einaudi. Nel 2007 esce nelle librerie Qualcosa da tenere per sé, a cui nel 2008 seguono Orgoglio di classe. Piccolo manuale di autostima per la scuola italiana e chi la frequenta, Il rosso attira lo sguardo. Quattro stagioni di relazioni pericolose Torino, l’ora blu edito da Gribaudo e Risveglio a Parigi Arnoldo Mondadori Editore. Nel 2011 è uscito il suo primo giallo per bambini L’amico di Mizù, edito da Notes edizioni. Nel 2012 pubblica Un colpo all’altezza del cuore, proseguendo le vicende della professoressa Camilla Baudino dopo ben 5 anni dall’ultimo libro a lei inerente. È la creatrice dei racconti che hanno ispirato la serie televisiva Provaci ancora prof.

 

Bibiana Pala

pala-florinas-in-giallo-2013Nativa di Bitti, è il vice questore aggiunto, dirigente della Squadra mobile di Sassari dal gennaio 2013. Precedentemente ha guidato la squadra volanti della città, con importanti risultati. Ricopre anche il ruolo di portavoce della Questura di Sassari.

 

 

Enrico Pandiani

pandiani-florinas-in-giallo-2013Nato a Torino nel 1956 è autore della saga dedicata a “Les italiens”, il cui ultimo capitolo è Pessime scuse per un massacro (2012, Bur).

 

 

 

Paola Pilia

pilia-florinas-in-giallo-2013Giornalista professionista, è stata direttore dell’emittente cagliaritana Radio Press, Su Rai Sardegna conduce il programma in lingua sarda Feminas. Collabora con la rivista Sardinews di Giacomo Mameli, Attualmente lavora per il portale news di Tiscali.

 

Pasquale Porcu

porcu-florinas-in-giallo-2013Giornalista professionista, redattore della pagina culturale de La Nuova Sardegna, è gourmet appassionato e studioso dei rapporti tra cultura e cucina.

 

 

Cristina Rava

rava-florinas-in-giallo-2013Vive ad Albenga, sulla Riviera di Ponente, dove sono ambientati i suoi libri. Dopo inconcludenti studi di medicina, ha lavorato nel settore dell’abbigliamento e successivamente in campagna, ma sempre con la scrittura come efficace salvagente per galleggiare nella vita. Già autrice di due raccolte di racconti e di una memoria storica, tutte legate al territorio ligure, dal 2007 ha intrapreso la via del noir con alcuni romanzi pubblicati da Frilli tra il 2006 e il 2012. Un mare di silenzio, che ha come protagonista il medico legale «molto speciale» Ardelia Spinola, è stato invece pubblicato da Garzanti nel 2012.

 

Daniela Scano

scano-florinas-in-giallo-2013Cronista di cronaca giudiziaria per La Nuova Sardegna dal 1988 al 2011. Dal 2012 coordina le cronache locali del quotidiano sassarese.

 

 

 

Maria Rosaria Schifani

schifani-florinas-in-giallo-201345 anni, palermitana, vedova di Vito Schifani, agente della scorta di Giovanni Falcone, morto nella strage di Capaci. Insieme a Felice Cavallaro ha realizzato il documentario “Ho vinto io”, un racconto in prima persona, una storia di dolore e di coraggio, la storia di una donna che, lasciando Palermo, la sua città, ha saputo offrire al figlio (oggi Emanuele ha vent’anni e nessun ricordo del padre) e a se stessa una nuova opportunità di vita.

 

Teresa Solana

solana-florinas-in-giallo-2013Scrittrice e traduttrice spagnola. La sua opera prima, uscita nel 2005 in Spagna, si intitola Delitto imperfetto. I protagonisti sono due fratelli, Eduard e Borja, che si ritrovano dopo anni per varie vicissitudini e aprono un’agenzia di investigazioni private mettendosi al servizio dei ricchi e potenti di Barcellona, grazie alla conoscenza della stravagante e anziana milionaria Mariona. Nel 2007 esce in Spagna il suo secondo romanzo, Scorciatoia per il paradiso. In questo episodio Eduard e Borja devono scoprire chi ha ucciso, durante la premiazione di un concorso letterario, la nota scrittrice di romanzi sentimentali Marina Dolc. Dirige la Casa del Traductor di Tarragona.

 

Giovannapaola Soriga

soriga-florinas-in-giallo-2013Nata a Uta, in provincia di Cagliari. Ha studiato letteratura a Pavia, Barcellona e Roma, dove vive e lavora. Nel 2012 è uscito il suo primo romanzo Dove finisce Roma (Einaudi Stile Libero).

 

 

Celestino Tabasso

tabasso-florinas-in-giallo-2013Nato nel 1971 a Nuoro, è cresciuto a Sassari e dal 2000 vive a Cagliari. Giornalista dal 1998, scrive per la pagina culturale de “L’Unione Sarda”. Nel 2009 ha condotto con Roberta Mocco su Radio Rai La pecora sotto il letto. La domenica dei luoghi comuni. Nel 2012 ha lavorato nella redazione del programma di Sabina Guzzanti Un due tre Stella in onda su La7. “Forse non fa” è il suo esordio letterario, uscito nel 2013 per Caracò editore.

 

Lorella Zanardo

zanardo-florinas-in-giallo-2013Attivista, documentarista, scrittrice, coautrice del documentario Il Corpo delle Donne, visto da 6 milioni di persone online, e dell’omonimo libro edito da Feltrinelli. Ideatrice del percorso educativo Nuovi Occhi per la TV, che propone l’educazione all’immagine per i giovani come strumento di cittadinanza attiva. Ha pubblicato per Feltrinelli il libro “Senza Chiedere il Permesso”. Nel 2011 TIAW, The International Alliance for Women, a Washington l’ha premiata come una delle 100 donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione della donna nel mondo.

 

Giorgio Zanchini

zanchini-florinas-in-giallo-2013Romano, 46 anni, è un giornalista e conduttore radiofonico. Laureato in Legge all’Università della Sapienza di Roma, si è specializzato in giornalismo e comunicazioni di massa alla Luiss di Roma. Per qualche anno ha coniugato legge e giornalismo. Nel 1996 entrò alla Rai per concorso dove ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio1 e dal 2010 a Radio3. Ha condotto “Il Baco del millennio”, “Radio anch’io”, e attualmente “Tutta la città ne parla”, su Radio3. In televisione ha condotto un talk show sulla spiritualità, “Il cielo e la terra”, su Rai3. Si occupa in particolare di giornalismo anglosassone e giornalismo culturale. Tiene lezioni e seminari sul giornalismo culturale all’università e all’IFG di Urbino.