I PROFESSIONISTI
D
EL GIALLO

Scrittori, giornalisti, commissari e medici. Figure altamente specializzate capaci di raccontare al pubblico i retroscena dei casi di cronaca.

GIULIA BARDANZELLU

Laureata in lettere moderne all’Università di Sassari, dove ha conseguito il dottorato in storia medievale, è giornalista professionista della rete televisiva 5 Stelle Sardegna.

 

GIANNI BIONDILLO

Scrittore e architetto italiano. Autore di romanzi, testi per il cinema e per la televisione, non disdegna il tema artistico, letterario e politico. Ha iniziato a scrivere racconti gialli nel 2002 con Per cosa si uccide. Sono seguiti Con la morte nel cuore, Per sempre giovane, Il giovane sbirro, I materiali del killer (Premio Scerbanenco 2011), Strane storie.

 

MARIA FRANCESCA CHIAPPE

Giornalista professionista segue la cronaca giudiziaria per il quotidiano L’Unione Sarda. Nel 2008 ha vinto il premio nazionale Cronista dell’anno. Nel 2011 col libro Ladri di Uomini ha ottenuto una menzione speciale al Premio Alziator. Conduce la trasmissione di Videolina Col senno di poi.

 

MARCO CIRIELLO

scrive per il Mattino di Napoli, per D. La repubblica delle donne e cura il blog Maxican Journalism. È autore di In corsa, Qualcuno era venuto a turbare il nostro cuore, Tutti i nomi dell’estate, Il pesce alle acque, Il vangelo a benzina.

 

VINDICE LECIS

Giornalista professionista. Attualmente si occupa di economia e politica all’Agenzia giornali locali del Gruppo L’Espresso. Ha pubblicato diversi romanzi tra cui: La resa dei conti, Togliatti deve morire, Da una parte della barricata, Le pietre di Nur, Golpe, Buiakesos e Le guardie del Giudice ambientato nella Sardegna del Medioevo.

 

GABRIELLE LUCANTONIO

Critico cinematografico e musicale, è la corrispondente in Italia della rivista francese L’Ecran Fantastique e collabora con diverse testate italiane. Ha una rubrica mensile Ennio & Co su Alias, il supplemento del Manifesto, e ha fatto parte della redazione di Cinéfonia magazine che trattava unicamente di colonne sonore. Collabora con riviste e festival cinematografici. Ha scritto Profondo Rock.

 

GIULIO MASSOBRIO

Esperto di storia militare, è dirigente dei Servizi culturali del Comune di Alessandria. Oltre a guidare la Biblioteca Civica e il Museo Pinacoteca, è curatore e responsabile della realizzazione del Marengo Museum. Tra le principali pubblicazioni, Bianco rosso e grigioverde, Ideologia e organizzazione dell’esercito italiano, Breve storia dell’esercito italiano, Marengo, Custoza, Bombardate l’Italia. Il suo primo romanzo giallo si intitola Occhi Chiusi.

 

ELENA MAZZEO

Professore ordinario di Medicina legale nell’Università di Medicina e Chirurgia di Sassari, è l’unica donna in Italia a rivestire tale incarico. Collabora con gli inquirenti nelle indagini legate ai casi di cronaca nera. Attualmente dirige l’istituto turritano di Medicina legale.

 

DANIELE MIGLIO

Attore romano, cultore ed esperto della romanità ha recitato in numerosi film per il cinema e la TV, tra cui Vallanzasca – Gli angeli del male e Romanzo Criminale, nel quale interpretava il personaggio di Scrocchiazeppi.

 

GIANNI PESCE

Ha un passato sportivo nel Baseball, campione d’Italia nel 1955 e nel 1959. Dopo la laurea in giurisprudenza è stato ufficiale nell’esercito. È entrato nella polizia di Stato col grado di commissario. Nel 2006 ha cominciato a scrivere. Le suo opere sono Giusto ed Ingiusto, Thai Connection, Radici e Potere, Radici e sangue.

 

PIETRO PICCIAU

Giornalista de L’Unione Sarda, ha pubblicato i thriller La recluta di Aden e Operazione Babilonia per il teatro ha scritto la commedia Buone notizie, la raccolta Teatro Oggi e il dramma Giommaria Angioy l’esule.

 

PASQUALE PORCU

Giornalista professionista, redattore della pagina culturale de La Nuova Sardegna, è gourmet appassionato e studioso dei rapporti tra cultura e cucina.

 

GIUSEPPE RIZZO

Laureato in editoria e giornalismo all’Università La Sapienza di Roma, cura le pagine dell’Unità sui social network. Ha scritto per il Giornale di Sicilia, il Mucchio Selvaggio e Nazione Indiana. Ha vinto il Roma Europa Festival, ed è stato selezionato al Mondello Giovani. Ha scritto un romanzo, L’Invenzione di Palermo.

 

PAOLA SORIGA

Nata a Uta, in provincia di Cagliari. Ha studiato letteratura a Pavia, Barcellona e Roma, dove vive e lavora. Dove finisce Roma è il suo primo romanzo.