Florinas in giallo 2020 - I laboratori per i più giovani. Illustrazione di Angelo Monne

 

Gli ospiti della XIV edizione di Florinas in giallo – l’Isola dei misteri

 

Gigio Alberti

Ha lavorato con Gabriele Salvatores sia sul grande schermo con Marrakesh Express, Mediterraneo e Sud che al Teatro dell’Elfo con le rappresentazioni Comedians e Cafè Procope. Durante gli anni Novanta ha interpretato molti film tra cui Nirvana, E Allora Mambo! e Tutti gli uomini del deficiente. Nel 2002 è la volta di L’ora di religione diretto da Marco Bellocchio e Quore di Federica Pontremoli. Fra le sue altre apparizioni: Last Food, Quo Vadis, Baby?, La cura del Gorilla, 4-4-2 – Il gioco piu’ bello, L’estate del mio primo bacio, Il capitale umano, Una vita spericolata, Berni e il giovane faraone, Esterno notte, regia di Marco Bellocchio e Tutti a bordo.

 

Paolo Bacilieri

Classe 1965, vive a Milano ed è uno degli autori più noti e importanti del fumetto italiano. Autore di numerose graphic novel per Coconino press, Rizzoli, Casterman e molti altri editori è tra i disegnatori contemporanei più amati della Sergio Bonelli Editore. Fra i suoi libri: Sweet Salgari, Fun e More Fun per Coconino press, Bob 84 – La vendetta è mia per Panini e Venere Privata per Oblomov.

 

Roberta Balestrucci Fancellu

Classe 1983, è nata a Macomer dove vive e lavora. Appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia, è scrittrice, sceneggiatice di fumetti e narratrice per profession; presso il Centro Servizi Culturali di Macomer si occupa di laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura. Tra i suoi libri: Annie. Il vento in tasca, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle, Ken Saro-Wiwa. Storia di un ribelle romantico, Storie di grandi uomini e delle grandi donne che li hanno resi tali, Perfide, Non è bella ma…, Pazze. Tra genio e follia.

 

BobòScianèl

 

Gherardo Colombo

Ex magistrato, oggi è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi ricordiamo Sei Stato tu?, Educare alla legalità con Anna Sarfatti, Sono Stato io! con Anna Sarfatti e Licia Di Blasi e Anticostituzione.

 

Riccardo Gazzaniga

Nato a Genova nel 1976, dal 1996 lavora nella Polizia di Stato, dove oggi è viceispettore. Nel 2013 ha pubblicato A viso coperto (Einaudi Stile Libero), con cui ha vinto il Premio Calvino e il Premio Massarosa e per Rizzoli, tra gli altri, ricordiamo la pluripremiata raccolta di storie per ragazzi Abbiamo toccato le stelle (2018) e il romanzo Colpo su colpo (2019).

 

Tatjana Giorcelli

Dal 2000 si occupa dell’organizzazione e gestione di eventi culturali, dall’ideazione alla logistica, dalla selezione al coordinamento dello staff, fino all’amministrazione e alla gestione del budget di ogni singolo progetto.

 

Enrico Pandiani

Ha esordito nel 2009 con Les Italiens, primo romanzo dell’omonima serie poliziesca, di cui tutti i titoli sono disponibili in BUR, insieme a quelli che compongono la serie di Zara Bosdaves. Con questo romanzo – vincitore del premio Scerbanenco 2022 – si apre la saga della banda Ventura.

 

Valentina Parasecolo

Nata a Todi nel 1984, ha studiato scienze politiche e giornalismo tra Italia e Stati Uniti. Ha lavorato, tra gli altri, per Servizio pubblico, Vice, Petrolio e Rai Cultura. Dal 2018 si occupa di relazioni media al Parlamento europeo. Cronache private è il suo primo romanzo.

 

Alan Parks

Nato in Scozia e vive a Glasgow, ha lavorato per oltre vent’anni nel mondo della musica. Gennaio di sangue, romanzo d’esordio pubblicato da Bompiani, ha ottenuto un enorme successo di critica. Sempre Bompiani ha pubblicato gli altri tre romanzi con protagonista l’ispettore Harry McCoy, Il figlio di febbraio, L’ultima canzone di Bobby March e I morti di aprile.

 

Giancarlo Piacci

Nato nel 1981, vive e lavora a Napoli. Da più di dieci anni è uno dei librai di riferimento della città. I santi d’argento è il suo primo romanzo.

 

Raffaele Sari

Scrittore, poeta, critico letterario e ricercatore di storia contemporanea, dirige una collana di poesia per l’editore Bertoni (Perugia)

 

Tutti esauriti

Gavino Riva (basso e voce), Max Bove (fisarmonica), Roberto Sechi (chitarra).

 

Valerio Varesi

Nato a Torino nel ’59, vive in provincia di Parma e lavora alla redazione bolognese di Repubblica. Laureato in filosofia a Bologna con una tesi su Soren Kierkegaard, è autore di quindici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri della questura di Parma interpretato da Luca Barbareschi in 14 puntate televisive della serie Nebbie e delitti andate in onda su Rai2. Autore eclettico, ha scritto anche romanzi storico-politici riuniti nel volume Trilogia di una Repubblica. Varesi è tradotto anche in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Turchia Polonia e Romania.

 

[ Scopri il programma e i luoghi della XIV Edizione di Florinas in giallo – L’Isola dei Misteri ]