Gli ospiti della X edizione di Florinas in giallo

 

monne-01

 

Ciro Auriemma

Nato a Cagliari nel 1975, col Collettivo Sabot fondato da Massimo Carlotto ha pubblicato nel 2008 il romanzo Perdas de Fogu (edizioni e/o). Nel 2010 ha pubblicato il romanzo Sette giorni di maestrale, scritto a quattro mani con Renato Troffa e inserito all’interno del trittico Donne a perdere (edizioni e/o). Nel 2014, insieme a Piergiorgio Pulixi e Stefano Cosmo, ha pubblicato il romanzo Padre Nostro (Rizzoli) e nel 2018 – insieme a Renato Troffa – ha pubblicato Piove deserto (DeaPlaneta).
 

Lalla Careddu

Nasce lo stesso mese ed anno di Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna. Non avendo particolari doti canore esattamente come Madonna, fa politica e promozione alla lettura.
 

Piera Carlomagno

È giornalista professionale e presidente dell’associazione “Porto delle nebbie”, che organizza il SalerNoir Festival. Tra i suoi libri: Intrigo a Ischia (2017, Centauria), L’anello debole e Le notti della macumba (2012 e 2014, Cento Autori). Nel 2019 esce per Rizzoli il suo nuovo romanzo, Una favolosa estate di morte.
 

Massimo Carlotto

Nasce a Padova nel 1956, esordisce nel 1995 con il Il fuggiasco (Edizioni E/O). Per la stessa casa editrice ha scritto: Arrivederci amore, ciao, La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi, Niente, più niente al mondo, L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta, La terra della mia anima, Cristiani di Allah, Perdas de Fogu con i Mama Sabot, L’amore del bandito, Alla fine di un giorno noioso, Il mondo non mi deve nulla, la fiaba La via del pepe, con le illustrazioni di Alessandro Sanna, La banda degli amanti, Per tutto l’oro del mondo e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Mi fido di te, scritto assieme a Francesco Abate, Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz). Per Rizzoli ha pubblicato Il Turista.
Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.
 

Ignazio Caruso

Nato a Catania nel 1987, vive ad Alghero, in Sardegna. Insegnante di Lettere nelle scuole superiori, si occupa di letteratura e arte, collabora con festival letterari (Èntula, Dall’altra parte del mare, Florinas in Giallo), scrive su riviste (Sardinia Post Magazine, Lollove Mag) e blog.
 

Cristina Cassar Scalia

Originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Sabbia nera (Einaudi 2018 e 2019), il suo primo romanzo con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, ha conquistato lettori e critici. I diritti sono stati venduti all’estero e opzionati per il cinema e la tv. Sempre per Einaudi ha pubblicato La logica della lampara (2019).
 

Roberto Costantini

È autore per Marsilio della Trilogia del Male con protagonista il commissario Michele Balistreri, già pubblicata negli Stati Uniti e nei maggiori paesi europei, premio speciale Giorgio Scerbanenco 2014 quale «migliore opera noir degli anni 2000». Con La moglie perfetta è stato finalista al premio Bancarella 2016. Successivamente escono Ballando nel buio (Marsilio, 2017), e – sesto romanzo con protagonista il Commissario Balistreri – Da molto lontano (Marslio, 2018).
 

Luca Crovi

È redattore alla Sergio Bonelli Editore, dove cura attualmente le serie del commissario Ricciardi e di Deadwood Dick. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui “il Giornale”, e realizzato la monografia Tutti i colori del giallo (2002), divenuta nel 2003 trasmissione radiofonica su Radio2. Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Noir. Istruzioni per l’uso (2013) e Giallo di rigore (2016). L’ombra del campione è il suo primo romanzo.
 

Rachel Cusk

Rachel Cusk, nata in Canada nel 1967, vive e lavora nel Regno Unito. Ha pubblicato vari libri di narrativa e saggistica. Nel 2015 ha iniziato una trilogia che l’ha confermata come una delle voci più innovative e importanti del panorama letterario internazionale. Resoconto, primo romanzo del ciclo pubblicato da Einaudi nel 2018, è stato inserito da La Lettura tra i migliori 10 libri dell’anno.Transiti, libro dell’anno per The Guardian, The New Statesman, The Observer e The Spectator, è stato pubblicato sempre da Einaudi nel 2019.
 

Giancarlo De Cataldo

Esordisce con il celeberrimo Romanzo criminale, edito nel 2002 per Einaudi e vincitore l’anno successivo del Premio Scerbanenco: da questo libro Michele Placido ha tratto un celebre film, seguito poi da una serie tv. Collabora a quotidiani, a riviste ed è curatore di progetti per la TV. Fra i suoi romanzi: Nelle mani giuste (2007, Einaudi), ideale seguito di Romanzo criminale, La forma della paura (2009, Einaudi), scritto a quattro mani con Rafele Mimmo, Il padre e lo straniero (2010, Einaudi), Io sono il Libanese (2012, Einaudi), il volume di racconti Cocaina scritto con Gianrico Carofiglio e Massimo Carlotto e Suburra, con Carlo Bonni (entrambi del 2013, Einaudi), I semi del male, scritto sempre con Carlo Bonini e con Sandrone Dazieri, Marcello Fois, Bruno Morchio e Enrico Pandiani. Nel 2019 esce per Rizzoli Alba nera.
 

Maurizio De Giovanni

Nato a Napoli, ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d’inverno, Il purgatorio dell’angelo e Il pianto dell’alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero). Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori 2012; Einaudi Stile Libero 2016; Premio Scerbanenco), con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo (sempre pubblicato da Einaudi Stile Libero e diventato una serie Tv per Rai 1 già alla seconda stagione), continuato con Buio, Gelo, Cuccioli, Pane, Souvenir e Vuoto. Ha partecipato, con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli, all’antologia Giochi criminali (2014). Per Rizzoli sono usciti Il resto della settimana (2015), I Guardiani (2017) e Sara al tramonto (2018). Per Sellerio ha pubblicato Dodici rose a settembre (2019).
 

Omar Di Monopoli

Classe 1971, il suo primo romanzo è stato Uomini e cani (ISBN, 2007), seguito, l’anno successivo, da Ferro e fuoco (ISBN, 2008), una storia corale ambientata tra i nuovi schiavi della raccolta nei campi dello sperone del Gargano. Nel 2010 per la medesima casa editrice è uscito La legge di Fonzi, terzo capitolo di questa ideale trilogia neo-western che narra di vicende ambientate in un paesino fittizio del brindisino stretto tra le maglie della Sacra Corona Unita.
 

Giovanni Fancello

Giornalista, scrittore, gastronomo. Collaboratore del quotidiano “La Nuova Sardegna”, curatore del blog “In coghina”, è Prefetto per la Sardegna per l’Accademia Italiana Gastronomia Storica AIGS e scrive su “Taccuini Storici”. È Ispettore per la guida nazionale “Espresso Ristoranti” e cura la rubrica “Appunti di Cucina” per la radio nazionale Fizzshow. Ha pubblicato, tra gli altri, Sabores de Mejlogu, Sardegna a Tavola, Pasta: storie ed avventure di un cibo tra Sardegna e Mediterraneo, Le Sagre della Sardegna tra il sacro ed il profano. È uno degli autori dell’antologia Giganti di pietra (Arkadia Editore).
 

Marcello Fois

Nasce a Nuoro nel 1960. vive e lavora a Bologna. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Picta (premio Calvino 1992), Ferro Recente, Meglio morti, Dura madre, Piccole storie nere, Sheol, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour, Volponi e Alassio 2007), Stirpe (premio Città di Vigevano e premio Frontino Montefeltro 2010), Nel tempo di mezzo (finalista al premio Campiello e al premio Strega 2012), L’importanza dei luoghi comuni (2013), Luce perfetta (premio Asti d’Appello 2016), Manuale di lettura creativa (2016), Quasi Grazia (2016), Del dirsi addio (2017 e 2018) e il libro in versi L’infinito non finire (2018). Pietro e Paolo è il suo nuovo romanzo (Einaudi, 2019).
 

Bruno Gambarotta

Nato ad Asti nel 1937, ha trascorso quasi tutta la sua vita lavorativa presso la Rai, ricoprendo vari ruoli, dal cameraman al produttore esecutivo. È stato anche, saltuariamente, conduttore e spalla in radio e in televisione, attore in film e in fiction televisive. Collabora con due rubriche settimanali al quotidiano La Stampa. Ha scritto romanzi di genere giallo-ironico-parodistico, fra questi: La nipote scomoda (scritto a quattro mani con Massimo Felisatti, uscito in libreria nel 1977 e vincitore del Premio Gran Giallo – città di Cattolica) e Torino, lungodora Napoli (Garzanti, 1995). Per Morganti Editore pubblica Il Codice Gianduiotto e per Garzanti Le ricette di Nefertiti. I suoi romanzi più recent: Il colpo degli uomini d’oro e Ero io su quel ponte (Manni Editore, 2018 e 2019).
 

Enrico Musso

Nato a Genova nel 1962, è professore ordinario di Economia applicata all’università di Genova. Dal 2008 al 2013 è stato senatore al Parlamento italiano, membro delle Commissioni Lavori pubblici e Antimafia. È stato vicesegretario generale del Partito Liberale Italiano (pli). Nel 2012 si è candidato a sindaco di Genova come indipendente, a capo di una lista civica, giungendo al turno di ballottaggio.
 

Gesuino Nemus

Nato a Jerzu, nella provincia di Nuoro nel 1958, Gesuino Némus è in realtà il nom de plume di Matteo Locci. Dopo innumerevoli mestieri, esordisce nella narrativa nel 2015 con La teologia del cinghiale, aggiudicandosi il Premio Campiello nella sezione Opera Prima, arrivando in finale al Premio Bancarella e vincendo il Premio John Fante. Con il suo secondo romanzo, I bambini sardi non piangono mai, pubblicato l’anno successivo, ha vinto la XVII edizione del Premio Fedeli. I suoi romanzi successivi: Ora pro loco e Il catechismo della pecora (entrambi pubblicati da Elliot).
 

Enrico Pandiani

Nasce a Torino nel 1956. È autore della serie di Les italiens ed è tra i fondatori, assieme a un gruppo di autori, dell’associazione Torinoir. In BUR sono disponibili Pessime scuse per un massacro, Una pistola come la tua, La donna di troppo e Più sporco della neve, la serie di Zara Bosdaves. Nel 2018, per DeA Planeta, esce Polvere, il suo nuovo romanzo.
 

Antonio Paolacci

È nato nel 1974 in provincia di Salerno e vive a Genova. È editor e curatore editoriale, direttore di collane di narrativa e saggistica, insegnante di scrittura creativa ed editoria. Come autore, ha pubblicato i libri: Flemma (Perdisa Pop, 2007), Salto d’ottava (Perdisa Pop, 2010), Accelerazione di gravità (Senza Patria, 2010), Tanatosi (Perdisa Pop, 2012) Flemma (nuova edizione, Morellini, 2015), Piano Americano (Morellini, 2017), Nuvole barocche, con Paola Ronco (Piemme, 2019).
 

Andrea Pusceddu

Nasce a Nuoro nel 1973; pseudonimo di un ingegnere meccanico che ha già esordito come narratore nel collettivo denominato Elias Mandreu con i romanzi Nero riflesso (2009, Il Maestrale) e Dopotutto (2010, Il Maestrale). Mystery Shooper è la sua prima opera da solista (2011, Il Maestrale).
 

Mauro Pusceddu

Nato a Nuoro nel 1969, nelle sue vite precedenti è stato avvocato, boy-scout, maratoneta interiore, collezionista di francobolli, componente del collettivo di scrittura Elias Mandreu con cui ha pubblicato due romanzi: Nero riflesso e Dopotutto (Il Maestrale, 2009 e 2010). È magistrato dal 1998 e dal 2016 pubblica con il suo vero nome la sua prima opera creata in solitaria, Il mio vero nome, seguita da La Paraninfa (2019, Il Maestrale).
 

Paola Ronco

Nasce nel 1976 a Torino e vive a Genova. È stata finalista al Premio Calvino 2006 con A mani alzate. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Corpi estranei (Perdisa Pop), seguito nel 2013 dal romanzo La luce che illumina il mondo (Indiana). Suoi racconti sono apparsi su riviste on line e in varie antologie, tra cui Tutti giù all’inferno (Giulio Perrone, 2006), Love out (Transeuropa, 2012) e Nuvole barocche, con Antonio Paolacci (Piemme, 2019).
 

Raffaele Sari

Nato a Finale Ligure (SV) nel 1968, da padre sardo e madre ligure, vive e lavora come insegnante ad Alghero (SS). Scrittore, storico e saggista, nel suo stato transitorio di poeta giunge alla sua quinta raccolta con una selezione di inediti che esplorano l’amore in tutte le sue declinazioni con la sfrontata illusione di scoprirne ancora un’altra: “La sesta declinazione” (Bertoni editore, 2018).
 

Giampaolo Simi

Ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction «RIS», «RIS Roma» e «Crimini». Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Chianti 2018) e Come una famiglia (2018).
 

Dacre Stoker

Nato a Montréal, nel Québec, il 23 agosto 1958, ma residente da alcuni anni negli Stati Uniti, è il pronipote del celebre scrittore irlandese Bram Stoker e gestore del Bram Stoker Estate. Atleta di pentathlon moderno ed allenatore della squadra canadese di pentathlon ai Giochi olimpici di Seul del 1988, vive nella Carolina del Sud con la moglie e i due figli. Ha esordito come scrittore nel 2009 con il romanzo Undead – Gli immortali, primo seguito ufficiale di Dracula. Nella stesura del romanzo ha collaborato con lo scrittore e studioso Ian Holt. Nel 2019 pubblica con la casa editrice Nord Dracul, in collaborazione con J. D. Barker.
 

Gianni Tetti

Nato a Sassari, si occupa di cinema e letteratura. Ha scritto e diretto il documentario Un passo dietro l’altro, è sceneggiatore di SaGràscia e ha collaborato alla sceneggiatura di Perfidia (due film diretti da Bonifacio Angius). Suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste (Frigidaire, Il Male, Atti impuri) e in diverse antologie. Per Neo Edizioni ha pubblicato I cani là fuori (2009), Mette pioggia (2014) e Grande nudo (2016), candidato al Premio Strega 2017.
 

Renato Troffa

Autore di romanzi e racconti e docente di psicologia e comunicazione. Ha pubblicato con le edizioni e/o, in diverse raccolte e su quotidiani nazionali. Docente di psicologia e comunicazione presso la UMUC-University of Maryland University College, e presso le Università di Cagliari, Roma Sapienza e Roma LUMSA. È cofondatore della scuola di scrittura La valigia del Narratore.
 

Giuliano Turone

Ha svolto per molti anni l’attività di giudice istruttore. H condotto insieme con Gherardo Colombo l’inchiesta giudiziaria milanese sulle vicende di Michele Sindona e sull’omicidio Ambrosoli, nel corso della quale vennero scoperti gli elenchi della Loggia massonica P2. È stato pubblico ministero al Tribunale internazionale dell’Aja per l’ex Iugoslavia e giudice della Corte suprema di cassazione. Insegna tecniche dell’investigazione all’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato alcuni manuali giuridici e con Gianni Simoni ha pubblicato anche Il caffè di Sindona. Un finanziere d’avventura tra politica, Vaticano e mafia (Garzanti 2009), Cesare Battisti, Storia di un’inchiesta (Garzanti 2019).
 

Alessandro Zannoni

È scrittore e sceneggiatore per il cinema. Dopo un periodo di autoproduzione, debutta nell’editoria ufficiale grazie a Luigi Bernardi. Ha al suo attivo quattro romanzi e un libro per ragazzi. Ha scritto racconti. i testi del fumetto Il cugino, disegnato da Lorenzo Palloni. Nel 2002 ha dato vita al FestivalNoir a Lerici, che dopo sei edizioni si è trasformato negli incontri letterari itineranti “Leggere fa male”. Organizza “Mi piace corto”, il primo festival dedicato ai racconti, che si svolge a Sarzana. Da novembre 2018 cura un corso di scrittura e lettura per ragazzi. Conduce “Senzafiltro”, programma radiofonico in onda sulla radioweb RadioRogna.it.
 

Gavino Zucca

è laureato in Fisica e Filosofia ed è specializzato in Progettazione di Sistemi informatici. È nato a Sassari e vive a Bologna, dove ha lavorato per oltre quindici anni all’ENI come project manager, prima di dedicarsi all’insegnamento della Fisica nella scuola superiore. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti partecipando a premi letterari in tutta Italia. La Newton Compton ha pubblicato Il mistero di Abbacuada, Il giallo di Montelepre e Il delitto di Saccargia, dedicati alle indagini del tenente Giorgio Roversi.
 
 

[ Scopri il programma e i luoghi della X Edizione di Florinas in giallo – L’Isola dei Misteri ]