Gli ospiti della XIII edizione di Florinas in giallo – l’Isola dei misteri
Guillermo Arriaga
Guillermo Arriaga è autore dei romanzi Pancho Villa e lo Squadrone Ghigliottina, Un dolce odore di morte, Il bufalo della notte e la raccolta di racconti Retorno 201. Le sue opere sono state tradotte in diciotto lingue. Ha scritto la sceneggiatura di Amores perros, 21 grammi e Babel – che costituiscono una trilogia basata su una narrazione non lineare in cui analizza la forza della vita sulla morte – e Le tre sepolture. Nel 2008 ha debuttato alla regia con The Burning Plain. Di recente ha prodotto e co-sceneggiato Ti guardo, primo film ispanoamericano a vincere il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia.
Alice Basso
Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.
Lamberto Bava
Cresciuto alla scuola del padre Mario e del nonno Eugenio, Lamberto Bava è stato uno dei grandi protagonisti della scena horror italiana degli anni Ottanta. Il suo Demoni, del 1985, ha segnato uno zenit nel genere, ed è diventato un film di riferimento, ancora oggi, in tutto il mondo. Ma Bava ha continuato a firmare lungometraggi e serie televisive rilevanti, fino al grandissimo successo della saga di Fantaghirò, che ha strutturato dal nulla il fantasy nostrano.
Antonio Boggio
Nato nel 1982, è cresciuto a Carloforte, nell’isola di San Pietro, una piccola isola a sudovest della Sardegna. Attualmente vive e lavora a Cagliari. Alcuni suoi racconti sono apparsi in antologie e riviste. Omicidio a Carloforte è il suo romanzo di esordio, primo giallo di una serie con il Commissario Alvise Terranova. L’autore sta già lavorando al sequel.
Sandro Bonvissuto
È nato nel 1970, fa il cameriere in un’osteria romana ed è laureato in filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Dentro (2012), è fra gli autori di Scena padre (2013), e La gioia fa parecchio rumore (2020 e 2022).
Gian Luca Campagna
Gian Luca Campagna (Latina, 25 gennaio 1970) scrive e legge per evitare il processo di analfabetismo di ritorno, così è diventato copy nel seducente mondo della comunicazione pubblicitaria, ghost writer nel mondo irreale della politica, giornalista nel mondo verosimile della cronaca, pur aspirando a diventare un romanziere nella vita reale. Usa l’ironia a robuste dosi e si tutelo talvolta col sarcasmo, fischietta Eleanor Rigby nella versione rude dei Pain, diffido degli astemi, ama i cani e la vita. E i fianchi delle donne.
Ha pubblicato un numero enciclopedico di racconti, il romanzo Molto prima del calcio di rigore (Edizioni DrawUp, 2014), il romanzo noir mediterraneo Finis terrae (Oltre, 2016), vincitore sezione emergenti al Premio Romiti e secondo al Giallo Indipendente del Salone del Libro di Torino; il racconto Il lamento afono dell’anatra muta è inserito nell’antologia Giallo di rigore (Giallo Mondadori, 2016); ho curato l’antologia del calcio di serie B Il campionato degli italiani (Omicron, 2017) e l’antologia del mare Nero Mediterraneo (Omicron, 2017); il romanzo Il profumo dell’ultimo tango (Historica, 2017), vincitore del premio giuria al Premio Barliario di Salerno. A settembre 2019 è uscito il nuovo romanzo per Frilli Editore dal titolo L’estate del mirto selvatico. È ideatore e organizzatore, dal 2007, del festival nazionale di letteratura gialla e noir Giallolatino.
Maria Francesca Chiappe
Maria Francesca Chiappe è una Giornalista cagliaritana. Si è a lungo occupata di cronaca giudiziaria. Ha lavorato anche in televisione dove ha ideato e condotto programmi di cronaca nera. Nel 2008 ha vinto il Premio Cronista dell’anno (carta stampata) dell’Unione nazionale cronisti italiani. Nel giugno 2017 è stata insignita dal Capo dello Stato dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Ha pubblicato diversi libri-inchiesta su fatti accaduti in Sardegna.
Massimiliano Coccia
È nato a Roma nel 1985 e ha collaborato con varie testate giornalistiche tra cui Il Manifesto, L’Unità, Il Messaggero. Ha lavorato per cinque anni a Radio Radicale dove si è occupato di cultura, politica estera e attualità. Dal 2019 collabora con L’Espresso e ha firmato numerose inchieste su mafie, corruzione e neofascismo. Nel settembre 2020 firma l’inchiesta sugli affari illeciti della Segreteria di Stato che porteranno alle dimissioni del cardinale Angelo Becciu. È autore dei podcast Amen (Storielibere.fm) da cui è tratto questo libro, Maxi – Il processo che ha sconfitto la mafia (Audible) con Roberto Saviano e ogni mattina cura la rassegna stampa Quarto Potere (Storielibere).
Luca Crovi
Redattore alla Sergio Bonelli Editore, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui il Giornale. Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale.Tra i suoi libri ricordiamo Tutti i colori del giallo (2002, divenuta nel 2003 anche una trasmissione radiofonica su Radio2), Noir. Istruzioni per l’uso (2013), Giallo di rigore (2016) e il romanzo L’ombra del campione (2019). Con Solferino ha pubblicato Il libro segreto di Jules Verne (2021).
Ilaria Cucchi
Vive a Roma. Era una persona comune fino al 22 ottobre 2009, giorno in cui suo fratello è morto mentre era nelle mani dello Stato. Da allora, avendo intrapreso la battaglia giudiziaria raccontata in questo libro, è diventata la “sorella di Stefano”. Per Rizzoli ha pubblicato Vorrei dirti che non eri solo (con Giovanni Bianconi, 2010) e Il coraggio e l’amore (con Fabio Anselmo, 2019).
Stefania Divertito
Giornalista, nata a Napoli nel 1975, specializzata in inchieste ambientali, ha pubblicato sei saggi e un romanzo basato su una sua indagine sull’amianto per la quale ha vinto il premio Pasolini. Nel 2004 ha vinto il premio Cronista dell’anno per la sua inchiesta sull’uranio impoverito durata 5 anni, e ad aprile 2022 il premio Eternot della città di Casale Monferrato per il suo impegno contro l’amianto e in difesa delle vittime. Attualmente capo ufficio stampa del Ministero della Transizione Ecologica.
Raffaella Fanelli
Ha scritto e collaborato con nuerose testate, tra le qual La Repubblica, Sette – Corriere della Sera, Panorama, Oggi e altrettante trasmissioni televisive, da Quarto grado a Verissimo a Chi l’ha visto?. Da anni svolge un lavoro d’inchiesta il cui obiettivo è raccontare i tanti misteri e le troppe ombre della nostra storia recente. Ha realizzato interviste a Salvatore Riina, Angelo Provenzano, Vincenzo Vinciguerra, Valerio Fioravanti, personaggi le cui testimonianze possono aiutarci a comprendere alcuni aspetti inconfessabili del potere e della storia italiana. Fra i suoi libri, ricordiamo Al di là di ogni ragionevole dubbio – Il racconto di Via Poma (Aliberti, 2011) e Intervista a Cosa Nostra (Anordest, 2013). Nel 2018 ha pubblicato La verità del Freddo (Chiarelettere), libro-intervista all’ultimo capo in vita della Banda della Magliana, Maurizio Abbatino.
Nicola Filia
Artista, scultore e ceramista. Nasce a Carbonia nel 1975, studia all’Istituto d’arte Carlo Contini di Oristano. Intraprende gli studi universitari, che lascia per dedicarsi alla ceramica: dal 2002 al 2016 disegna e realizza oggetti per B&B Italia. Negli stessi anni tiene inoltre lezioni e workshop sul design degli oggetti in ceramica presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Fra le sue principali mostre le personali Un Bosco di Alberi Bianchi, a cura di Cristiana Collu, Museo Man, Nuoro 2008, Temporary City, a cura di Paola Mura e Efisio Carbone, Centro d’Arte e Cultura il Ghetto, Cagliari 2018, la collettiva On Flower Power, a cura di Martì Guixé, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma 2019, Megalòpolis a cura di Paola Mura e Baingio Cuccu, parco archeologico Nuraghe Losa 2020-2021. Appuntamento con l’artista c\o Palmieri Contemporary, Celle Ligure 2020 a cura di Tiziana Casapietra, Via Crucis a cura di Silvia Oppo e Antonello Carboni, Museo diocesano arborense Oristano, 2021. La sua installazione Un Bosco di Alberi Bianchi ha vinto il Premio internazionale Un Bosco per Kyoto nel 2015 ed è in mostra permanente al Museo Martel – PAS di Carbonia. La sua opera Temporary City è stata selezionata per la Biennale d’Arte Ceramica 2019 al Museo Cluj in Romania. Le sue sculture fanno parte di prestigiose collezioni private, nazionali e internazionali. Nicola Filia vive tra Olbia, sede del suo laboratorio, e San Pantaleo, sede della sua galleria personale.
Luigi Frassetto
Formatosi fra Sassari (Conservatorio Luigi Canepa), Roma (Centro Sperimentale di Cinematografia) e Londra (SAE Institute), si occupa di musica applicata al cinema e ha al suo attivo la composizione della colonna sonora di tre lungometraggi (I Giganti di Bonifacio Angius, Ananda di Stefano Deffenu e Luci a Mare di Stefania Muresu), oltre che numerosissimi cortometraggi. I suoi lavori discografici: The R.J. Sessions (2013), 33 ⅓, (2019, Premio Discografico Mario Cervo 2020) e cura la colonna sonora de I Giganti (2022). Fonda nel 2014 il Luigi Frassetto Quartet e porta sul palco alcuni progetti monografici dedicati a importanti autori come Ennio Morricone e Pasolini.
Harald Gilbers
Prima di diventare regista teatrale, ha lavorato come giornalista delle pagine culturali e per la televisione. I suoi gialli sono tradotti in francese, polacco, danese e giapponese. Il primo romanzo della serie dell’ex commissario Oppenheimer, Berlino 1944 – Caccia all’assassino tra le macerie(pubblicato da Emons nel 2016), ha vinto il Glauser Preis 2014, uno dei più importanti riconoscimenti per i gialli in Germania, mentre il secondo romanzo, I figli di Odino ha ottenuto in Francia il Prix Historia 2016
Manlio Gomarasca
Manlio Gomarasca ha fondato nel 1994 la rivista Nocturno Cinema di cui è editore e caporedattore. Ha pubblicato i libri 99 Donne e Io Emanuelle per Mediaword, e La piccola cineteca degli orrori e Monnezza amore mio per Rizzoli. È stato curatore delle retrospettive Italian King of the B’s e Spaghetti Western per la Mostra del Cinema di Venezia e ha fatto parte, come membro o consulente, dei comitati di selezione della Festa del Cinema di Roma, del NIFFF – Neuchâtel International Fantastic Film Festival, del Locarno Film Festival e della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Collabora inoltre con i più importanti festival del fantastico internazionali: Sitges Film Festival (Spagna), Strasbourg European Fantastic Film Festival (Francia), Offscreen Film Festival (Belgio) e il Trieste Science+Fiction Festival (Italia). Dal 2015 si occupa di distribuzione cinematografica presso Koch Media, per la quale è fondatore e direttore artistico della label Midnight Factory. Sul versante home video ha curato le collane delle più grandi case di distribuzione italiane (CG, Medusa, RaroVideo e 01) ed estere (Blue Undergorund, Anchor Bay, Exposure Cinema, Koch Media), creando la label Cinekult, dedicata al recupero delle pellicole del cinema italiano di genere. Ha prodotto e diretto i documentari Totally Uncut, Fernando di Leo: la morale del genere (2004) e Inferno rosso: Joe D’Amato e la via dell’eccesso (2020) e nel 2013 ha prodotto il film Il Notturno di Chopin per la regia di Aldo Lado.
Federica Graziani
Ha lavorato presso la Commissione Diritti Umani del Senato e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Con Luigi Manconi ha scritto Per il tuo bene ti mozzerò la testa (Einaudi, 2020) e con i detenuti del carcere di Frosinone e Ivan Talarico Letteratura d’evasione (Il Saggiatore, 2022). Collabora con varie testate. Lievemente in ritardo sugli eventi, cionondimeno non tace mai.
Natasha Korsakova
È una violinista e scrittrice di origine greco-russa. Dopo gli studi alla Central Music School del Conservatorio di Mosca, a 19 anni si è trasferita in Germania e ha continuato la sua attività concertistica, esibendosi come solista in tutto il mondo. È stata nominata “Artista dell’anno” in Cile e in Italia, e ha suonato per Papa Benedetto XVI in Vaticano. Oggi vive nel sud della Svizzera e visita spesso l’Italia, in particolare Roma, che ha scelto come teatro dei suoi romanzi gialli. Il secondo capitolo della serie del commissario Di Bernardo è stato da poco pubblicato nei Paesi di lingua tedesca, dove la serie ha avuto un grande successo anche in edizione audio.
Joe R. Lansdale
Ha scritto oltre venti romanzi e centinaia di racconti, ed è forse il piú geniale autore di genere contemporaneo. Tra le sue opere pubblicate da Einaudi Stile Libero: La sottile linea scura, Tramonto e polvere, Acqua buia, La foresta, Notizie dalle tenebre, Paradise Sky, Io sono Dot, L’ultima caccia, In fondo alla palude, Una cadillac rosso fuoco, Freddo a luglio, L’anno dell’uragano e, per la serie di Hap e Leonard, Una stagione selvaggia, Mucho Mojo, Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble, Capitani oltraggiosi, Una coppia perfetta, Honky Tonk Samurai, Bastardi in salsa rossa, Il sorriso di Jackrabbit, Hap & Leonard. Sangue e limonata, Sotto un cielo cremisi, Elefante a sorpresa, Devil Red, Cronache dal selvaggio West. Hap e Leonard, le origini e Moon Lake.
Andrej Longo
Andrej Longo, nato a Ischia, è autore di opere teatrali, radiofoniche e cinematografiche. Nel catalogo Sellerio Solo la pioggia (2021) e dei suoi precedenti romanzi Chi ha ucciso Sarah? del 2009 (2021), e a seguire Dieci (2007), vincitore del Premio Bagutta e del Premio Chiara.
Luigi Manconi
Già docente di Sociologia dei fenomeni politici e già presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato, è presidente di A Buon Diritto Onlus. La sua pubblicazione più recente è Il senso della vita – Conversaioni tra un religioso e un pococredente (con Vincenzo Paglia, Einau di 2021). È editorialista de “la Repubblica” e “La Stampa”.
Mauro Marcialis
Nato a Roma nel novembre del 1972 e vive a Reggio Emilia. Ha pubblicato i thriller La strada della violenza (Mondadori, 2006), Io & Davide (Piemme, 2008) e Dove tutto brucia (Piemme, 2011). Ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica anche con i suoi romanzi storici: Spartaco il gladiatore (Mondadori, 2010), Il sigillo dei Borgia (Rizzoli, 2012) e Il falco nero (Rizzoli, 2014).
Leonardo Padura Fuentes
Leonardo Padura ha conquistato critica e pubblico di tutto il mondo con la serie di romanzi che hanno come protagonista Mario Conde e che formano il “ciclo delle quattro stagioni”, raccolti in Havana Noir. Oltre a questi, Bompiani ha pubblicato nel 2015 Eretici, una nuova indagine di Conde, nel 2019 La trasparenza del tempo e nel 2021 L’uomo che amava i cani.
Nel 2015 l’autore è stato insignito del Premio Principessa delle Asturie per la letteratura. Dai suoi romanzi sono state tratte numerose trasposizioni cinematografiche.
Enrico Pandiani
Ha esordito nel 2009 con Les Italiens, primo romanzo dell’omonima serie poliziesca. Per Rizzoli ha pubblicato Pessime scuse per un massacro (2012), La donna di troppo (2013), Più sporco della neve (2015), Una pistola come la tua (2016), Un giorno di festa (2017) e Ragione da vendere (2019). Con questo romanzo si apre la serie della banda Ventura.
Ben Pastor
Ben Pastor, nata a Roma, docente di scienze sociali nelle università americane, ha scritto narrativa di generi diversi con particolare impegno nel poliziesco storico. Della serie di Martin Bora Sellerio ha già pubblicato Il Signore delle cento ossa (2011), Lumen (2012, 2022), Il cielo di stagno (2013), Luna bugiarda (2013), La strada per Itaca (2014), Kaputt Mundi (2015), I piccoli fuochi (2016), Il morto in piazza (2017), La notte delle stelle cadenti (2018) e La sinagoga degli zingari (2021).
Andrea Pozza
Madrelingua jazz, Andrea Pozza debutta a soli 13 anni in uno storico jazz club di Genova ed oggi vanta una quarantina d’anni di carriera. Ha avuto occasione di suonare con alcuni “maestri” del jazz come Chet Baker,Lee Konitz, George Coleman,Steve Grossman, Sal Nistico, Bobby Watson, Scott Hamilton, Enrico Rava (col quale ha inciso per ECM)Gianni Basso e tanti altri. Il suo stile elegante si ispira a Teddy Wilson, Bill Evans, Bud Powell, Winton Kelly, McCoy Tyner. In questi ultimi anni ha inciso 2 cd in Duo Con S.Hamilton, 1 con Bobby Watson (in uscita a breve) ed alcuni in trio tra i quali l’ultimo è Siciliana per l’inglese Trio Records. Ultimamente lo si può trovare in numerosi tours europei al fianco di Jesse Davis, Gary Smulian, Jim Rotondi, Steve Davis, Bernd Reiter.
Massimo Russino
Approfondisce il linguaggio della musica jazz negli USA a New York prima con Steve Gadd presso la Drummer’s Collective, in seguito con Barry Harris, Peter Washington, Joe Farnsworth, Rodney Green e Pete Van Nostrand. Il suo stile si ispira ai grandi maestri della batteria jazz: Roy Haynes, Art Taylor, Billy Higgins e Mel Lewis. Ha suonato nei vari festival e jazz club in Italia, UK e USA con Grant Stewart, Emanuele Cisi, Steve Ash, Sarah Jane Morris, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Jesse Van Ruller. È fondatore dei gruppi Heritage trio, Mudras quartet e Timepiece trio&Septet, ideatore del progetto culturale New York State of mind e dal 2021 prende il testimone da Paolo Fresu come Direttore Artistico del festival Jazzalguer – Rassegna di jazz e delle arti nella città di Alghero.
Giacomo Salis
Batterista, percussionista e ricercatore timbrico. La sua ricerca focalizza l’attenzione sul suono, silenzio e rumore, attraverso l’utilizzo di tecniche estese e set preparati. L’improvvisazione concepita come esecuzione dell’inatteso è la pratica utilizzata per scandagliare le potenzialità insite negli strumenti a percussione. Attualmente collabora con il percussionista radicale Paolo Sanna in un progetto di ricerca timbrica e improvvisazione non idiomatica. Ha suonato tra gli altri con John Butcher, Luca Venitucci, Martin Mayes, Dalila Kayros, Marcello Carro, Angelo Contini, Luiz Rocha, Adriano Orrù , Silvia Corda, Stefan Schmidt, Luca Santini, Stanislas Pili, Marco Ferrazza.
Daniele Serra
È nato e vive in Italia. Illustratore e fumettista, i suoi lavori sono stati pubblicati in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone. Ha lavorato per DC Comics, Image Comics, BOOM!Studios, Titan Comics, Cimitero Danza, Weird Tales magazine, PS Publishing e altri editori. Ha disegnato il fumetto Hellraiser di Clive Barker, Dark Souls e romanzi grafici con J.R. Lansdale e Jeff Mariotte. Le sue illustrazioni sono state utilizzate per l’allestimento del set cinematografico di “Cell”, film diretto da Tod Williams tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, interpretato da John Cusack e Samuel L. Jackson. Ha vinto il British Fantasy Award nel 2012 e nel 2017.
Gek Tessaro
Gek Tessaro è uno dei più apprezzati autori e illustratori italiani. Premio Andersen 2010 come miglior autore completo e Premio Nazionale Nati per leggere 2011, è anche uno straordinario animatore di laboratori ed eventi culturali. Il suo “teatro disegnato” che combina racconto, immagini e luci, è uno spettacolo unico e indimenticabile.
[ Scopri il programma e i luoghi della XIII Edizione di Florinas in giallo – L’Isola dei Misteri ]